La parola "razza" fuori dalla Costituzione francese

La parola "razza" verrà presto cancellata dall'articolo 1 della Costituzione francese, come promesso in campagna elettorale dal presidente Francois Hollande. Secondo quanto afferma la radio France Inter, il Parlamento si riunirà prima dell'estate per discutere di questa modifica costituzionale, il cui valore puramente simbolico l'ha già messa al centro di vive polemiche.

Durante la campagna per le presidenziali, Hollande aveva annunciato la sua intenzione di eliminare il termine, per sottolineare come la Francia sia "fiera delle sue molteplicità, fiera del suo mix etnico". L'idea era stata subito bollata come "ridicola" dai rivali di centrodestra, a partire dall'ex inquilino dell'Eliseo Nicolas Sarkozy, che aveva aspramente criticato l'intenzione di cambiare un testo costituzionale scritto con "il sangue dei francesi liberi, il sangue dei membri della resistenza, il sangue dei fucilati e il sangue dei deportati nei campi di sterminio".

L'articolo 1 della Costituzione francese, nel nuovo testo in vigore dal 1946, recita: "La Francia è una repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale. Essa assicura l'uguaglianza davanti alla legge di tutti i cittadini senza distinzione di origine, di razza o di religione".

Commenti