Graccident sopravanza Grexit


Per la Grecia fuori dall'euro non si prospetterebbe più un 'Grexit', cioè la decisione di Atene di uscire dalla moneta unica. Ma una tale ipotesi potrebbe semmai essere il risultato di un incidente, di un errore. Ecco allora che il neologismo ora in voga è 'Graccident', crasi di Greece e accident.

Il termine circola sui media tedeschi da un paio di giorni e oggi lo riprende in un titolo anche Bild, uno dei maggiori quotidiani della Germania: "Shock-scenario: Graccident". "I greci finiranno fuori dall'euro per sbaglio?", si chiede il tabloid. 

Graccident sopravanza in queste ore il più noto e diffuso Grexit, combinazione delle parole Greece e exit, termine introdotto da Willem H. Buiter e Ebrahim Rahbar, capo analisiti di Citigroup, il 6 febbraio 2012. Grexit fu l'apripista di 'parole sorelle' per descrivere un fenomeno quale quello dell'uscita dalla famiglia europea. Come, ad esempio, Brexit introdotto per descrivere il dibattito intorno alla decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione Europea.

Il tempo stringe, "i debiti aumentano, le entrate fiscali diminuiscono, in più un governo radicale dai discorsi altisonanti non ha un piano", è l'analisi. "A Bruxelles la parola che fa paura adesso è 'Graccident', un'uscita dalla moneta unica non intenzionale (...) per un incidente politico, o per sbaglio".

Bild traccia uno scenario in diverse fasi. Supponendo che le trattative con l'Europa falliscono, ecco cosa potrebbe accadere in rapida successione.

I Paesi dell'eurozona non concedono più crediti ai greci, la Bce proibisce le aste a breve e chiude i rubinetti, la Grecia finisce in un caos finanziario e i correntisti ellenici, per paura di un'uscita dall'euro, svuotano i loro conti in banca. Il governo a quel punto non riesce più a pagare pensioni e stipendi e le banche chiudono. Una situazione di fronte alla quale il premier Alexis Tsipras potrebbe annunciare l'uscita dall'euro reintroducendo nel paese la dracma. "Tutto questo è ancora uno scenario - conclude Bild - ma esperti a Bruxelles concordano: un Graccident è vicino".

Commenti